domenica 25 ottobre 2015

FORTUNATA . . .

Mi ritengo fortunata
anzi, Fortunata con la F maiuscola
Se mi lamento è perché ormai la lamentela
è parte integrante del mio vivere
E non per altro.
Ho imparato a tenermi accanto le persone giuste
A spedire altrove quelle sbagliate
A ridere con chi mi fa ridere davvero
A piangere con chi capisce le mie lacrime.
Ho imparato a rispettare tutti
Ma soprattutto a farmi rispettare.
Ma resto dell'idea che chi non mi rispetta
Non merita rispetto.
Ho difetti che non cambierei mai
Neanche col migliore dei pregi
Ho pregi che forse non conosco neanch'io
Un giorno, forse, avrò modo di farlo.
Alcune volte non ho niente da dire
Non ho voglia di sentire
Altre volte ascolterei per ore e
Parlerei per giorni.
Mi ritengo Fortunata perché
Non conosco l'invidia
Nè l'insoddisfazione
La gente invidiosa ha una brutta faccia
Ha dei brutti occhi
E una brutta lingua.
Gli invidiosi sono gli insoddisfatti
Loro non ridono mai davvero,
Quasi sempre usano sorrisi di convenienza.
Io invece rido e rido davvero
E se devo piangere piango
La mia è felicità
Le persone di cui mi circondo
Mi fanno ridere
Mi fanno essere felice
Mi fanno essere quella che sono.
Ed io sono Fortunata
Ma Fortunata davvero...
e con la F maiuscola.

~ Luana Donati ~

Nessun commento:

Posta un commento